sabato 15 febbraio 2014

Crema pasticcera al cacao

Aaah... la crema pasticcera... così vellutata e cremosa che la mangeresti con gli occhi *.* ..... peccato che la ricetta originale sia l'anti-vegan per eccellenza: latte+uova..... nessun problema, con un pò di impegno(neanche troppo) e fantasia la possiamo preparare in versione cruelty free... ecco come la preparo io...

Ingredienti:
-500ml di latte di avena;
-la scorza di un limone;
-30g di farina;
-30g di fecola di patate;
-60g di zucchero;
-2 cucchiai di olio di riso;
-5 cucchiai di cacao in polvere(io uso quello dolce)[versione bianca: mezzo cucchiaio di vaniglia in polvere o una stecca]
-1/2 cucchiaino di curcuma.

Preparazione:

In una pentola far intiepidire a fuoco basso il latte e la scorza di limone.
Nel frattempo in una terrina sbattere lo zucchero con l'olio poi aggiungere la farina,la fecola, il cacao e la curcuma setacciandoli e continuando a mescolare con una frusta.
Versare lentamente il composto ottenuto nel latte tiepido frustando energicamente e a fuoco basso mescolare fino a che la crema non raggiunge la consistenza desiderata.

È possibile servirla come dolce al cucchiaio ancora calda in una coppetta accompagnata da biscotti secchi o altro a piacere oppure utilizzarla per farcire dolci, come nel mio caso.
È possibile realizzare anche la versione "bianca" sostituendo il cacao con mezzo cucchiaio di vaniglia in polvere oppure lasciando in infusione una stecca di vaniglia nel latte.

Nessun commento:

Posta un commento