domenica 6 novembre 2016

Tarte Tatin Veg

Che non tutti i mali vengono per nuocere le sorelle Tatin lo sapevano bene, in particolare Stephanie, ideatrice della famosa e buonissima torta rovesciata "Tarte Tatin". Pare che questa ricetta non sia nata per volontà sperimentale dell'albergatrice ma bensì sia stata frutto di un errore, come spesso accade in cucina quando si va di fretta.... La cuoca si dimenticò di mettere la base di pasta brisè al di sotto delle mele ma quando se ne accorse esse erano già in forno così adagiò l'impasto al di sopra di esse creando un "mito" della pasticceria francese!
Io ho sperimentato la versione Veg di questo dolce e il risultato è stato altrettanto strepitoso, ecco la ricetta:

Ingredienti:

800g di mele golden;
zucchero di canna q.b.

Per la pasta brisè: 

-200g di farina;
-100g di olio di semi;
-50g di latte di soia;
-80g di zucchero di canna.

Preparazione:

Per prima cosa si prepara la base di mele le quali vanno sbucciate e tagliate a fette quindi adagiate su due strati in una teglia preventivamente oliata e cosparsa di zucchero. Cospargere le mele di zucchero e cuocere per 6 o 7 minuti in forno a 250 C° fino a che si saranno ammorbidite.
Nel frattempo preparare la pasta brisè, montare l'olio con il latte di soia quindi unire la farina e lo zucchero e impastare fino ad ottenere un composto omogeneo, riporre in frigo per 10 minuti.
Stendere la pasta brisè con lo spessore di 1,5 cm circa quindi adagiarla sulle mele e cuocere 15 minuti in forno preriscaldato a 200C°,  all'occorrenza prolungare la cottura di 5 minuti portando la temperatura a 180C°.
Servire la torta calda accompagnata con una pallina di gelato Veg alla crema.




Nessun commento:

Posta un commento