sabato 10 dicembre 2016

Crostata leggera cacao e arancia

Le festività natalizie sono ormai alle porte e con loro si avvicinano le grandi abbuffate. Pranzi e cene che, seppur 100% vegetali, risultano davvero un impresa epica da portare a termine, soprattutto se il dolce prevede un soffice e ipercalorico panettone... allora perché non portate in tavola un dolce leggerissimo ma davvero gustoso? La crostata che vi propongo oggi è la giusta soluzione, un dolce ultra leggero ma super gustoso... adatto anche a tutti coloro che non amano i classici sapori natalizi di cannella e canditi i quali vengono sostituiti con cacao amaro e scorza d'arancia fresca. Insomma una ricetta che catturerà grandi e piccini senza appesantire ulteriormente gli stomaci giá sazi dei nostri ospiti ma anche una valida proposta per colazioni e merende del periodo invernale.

Ingredienti:
-100g di farina integrale;
-150g di farina di tipo 0;
-due cucchiai di cacao amaro;
-80 g di zucchero di canna integrale grezzo;
-60ml di olio di semi;
-la scorza grattugiata di tre arance;
-60ml di latte vegetale oppure il succo delle arance.
-un cucchiaino di bicarbonato;
-un vasetto di marmellata di albicocche o altra a piacere.

Preparazione:

Unire farina, zucchero, cacao, la scorza di arancia e il bicarbonato e miscelare bene. Unire poi l'olio e il latte vegetale o il succo di arancia in base che si voglia ottenere rispettivamente un impasto più soffice oppure uno più croccante e impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e asciutto aggiungendo farina o liquido se necessario. Avvolgerlo nella pellicola trasparente e far riposare 15 minuti in frigo, nel frattempo accendere il forno ventilato a 200 C e oliare una teglia da crostata da 28cm di diametro.
Riprendere l'impasto e stenderlo piuttosto sottile tenendone una parte per la decorazione, quindi adagiarlo nella teglia e ricoprire con la confettura e decorare a piacere con il rimanente impasto, infine infornare per 35-40 minuti in forno preriscaldato a 200C.






Nessun commento:

Posta un commento