domenica 15 gennaio 2017

Il MIO Tiramisù Vegan

Benvenuti,
la ricetta che vi propongo quest'oggi ha una strana storia, premetto che non ho mai amato il tiramisù, quindi non mi ha mai turbato "perdere" questo dolce dal mio repertorio culinario nel passaggio al veganesimo. Però la vita mi ha portato a incontrare un uomo meraviglioso (vegetariano) con la passione sfrenata per il tiramisù, quindi, per Amore, ho dovuto ingegnarmi per trovare una ricetta che fosse fedele all'originale ma che aggradasse anche la mia etica e il mio palato. Dopo ben un anno di prove, esperimenti e pastrocchi vari ho finalmente trovato la ricetta per il MIO tiramisù perfetto.
Premetto di aver preso spunto da Alice di My Personal Trainer quindi vi consiglio di dare un'occhiata anche alla sua versione.

Ingredienti:

Per i biscotti:
-300g di farina integrale;
-100g di amido di mais;
-150 ml di olio di semi di mais+ 75ml di latte di soia;
-200g di zucchero di canna grezzo;
-scorza di un limone;
-un cucchiaino di curcuma;
-un pizzico di sale;
-latte di soia q.b.;
-una bustina di lievito per dolci.

Per la crema:
-una porzione di mascarpone vegetale ;
-250g di tofu;
-250ml di latte di cocco ad alto contenuto di grassi lasciato almeno una notte in frigo;
-230g di zucchero di canna grezzo;
-essenza di vaniglia;

-caffè per intingere i biscotti e cacao amaro.

Preparazione:

Iniziamo preparando i biscotti, io ho preparato una cialda unica e poi l'ho tagliata creando così dei biscotti, ma potete tranquillamente creare direttamente delle cialde singole avendo però cura di preparare un impasto più denso.

Frullare lo zucchero con la scorza di limone fino ad ottenere una polvere poi, con l'ausilio di un mixer, montare l'olio con il latte di soia quindi unirlo allo zucchero e frullare fino ad ottenere una crema. Unire la farina, l'amido di mais, lo lievito, un cucchiaino di curcuma e un pizzico di sale e frullare bene. Aggiungere gradualmente il latte di soia fino ad ottenere un composto abbastanza denso per la cialda unica o molto sodo se si vogliono creare biscotti.
Infornare a 180° per 35/40 minuti.

Prepariamo ora la crema. Per prima cosa tagliare il tofu a cubetti e farlo bollire 5 minuti in acqua aromatizzata con un cucchiaino di vaniglia, questo trattamento renderà il tofu più morbido e idoneo a formare una crema.
 Lasciar raffreddare completamente il tofu quindi unirlo a 130 grammi di zucchero di canna, un cucchiaino di curcuma e due pizzichi di essenza di vaniglia e frullare alcuni minuti fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Estrarre poi la polpa del latte di cocco che si sarà solidificata stando in frigorifero e frullarla con 100 grammi di zucchero fino ad ottenere una crema omogenea e soda.
Infine unire il mascarpone vegetale, la crema di tofu e la crema di cocco mescolando lentamente fino ad ottenere una crema omogenea.

Possiamo ora procedere all'assemblaggio del nostro tiramisù secondo il metodo tradizionale.
Tagliare la cialda a rettangolini, o altra forma, tenendo conto dell'ampiezza e della forma del recipiente in cui si andrà a realizzare il tiramisù.
Stendere un velo di crema al fondo della pirofila quindi adagiare il primo strato di biscotti e spennellarli con abbondante caffè poi ricoprire con un abbondante strato di crema e procedere così fino ad esaurimento di ingredienti. Lasciar riposare in frigo almeno tre ore.
Poco prima di servire cospargere il tiramisù con un velo di cacao amaro in polvere.

Ed ecco pronto un ottimo tiramisù molto più leggero rispetto a quello originale che farà felici vegani, intolleranti al lattosio e onnivori!






Nessun commento:

Posta un commento