lunedì 5 ottobre 2015

Concentrato puro di benessere: IL SUCCO DI MELA!

È arrivato ottobre, assieme ai suoi mille colori, profumi e meraviglie arrivano anche le mele. Chi, come me, ha la fortuna di avere un frutteto a casa sa cosa vuol dire avere chili di mele e doverle consumare prima che marciscano. Il succo di mela è una di quelle preparazioni semplicissime da realizzare ma dal risultato stupefacente! Un ottimo modo per impiegare le nostre mele. 
Anche se non possedete un melo ma amate questo frutto vi consiglio vivamente di provare ad auto produrre il succo, perché è buono, sano, ricco di vitamine e micronutrienti importanti.
NB: PUÒ CREARE DIPENDENZA 😀

Ingredienti per circa 4l:
-3kg di mele;
-3l di acqua;
-il succo di un limone;
-3 cucchiai di zucchero di canna (o quanto le vostre papille gustative ne desiderano).

Preparazione

Fase 1: PULIZIA DELLE MELE
Sbucciare e pulire le mele e tagliarle a tocchetti mettendole in acqua e limone per non farle ossidare;


Fase 2: COTTURA DELLE MELE

Portare a ebollizione l'acqua con lo zucchero e il succo del limone, quindi unire le mele e far cuocere per 15 minuti (più lo farete cuocere è più verrà dolce). Successivamente passare con il mixer fino ad ottenere un composto omogeneo.


Fase 3: FILTRAGGIO

Filtrare il composto con un colino, la polpa che rimane mettetela da parte e gustatela come dessert o come merenda. Imbottigliate il succo ancora caldo rigorosamente in bottiglie di vetro se avete intenzione di sterilizzarlo.


Fase 4: STERILIZZAZIONE(questa fase potete saltarla se avete intenzione di consumare il succo entro una settimana)

in una pentola alta adagiare uno straccio sul fondo e portare a ebollizione acqua a sufficienza da coprire interamente i barattoli. Quindi far bollire per 25 minuti e lasciare raffreddare l'acqua e i barattoli per almeno 10h.  



Il succo è finalmente pronto per essere gustato, sono sicura che ve ne innamorerete 😊 

Nessun commento:

Posta un commento