domenica 29 marzo 2015

Sorbetto all'arancia

Ho approfittato della giornata di sole per preparare qualcosa di super goloso e fresco: un cremosi simo sorbetto all'arancia!!

Ingredienti:
-500 ml di succo di arancia;
-150 ml di acqua
-250 g di zucchero di canna
-un cucchiaio colmo di sciroppo d'agave;
-un pezzo di scorza di limone.

Preparazione:

In un pentolino miscelare acqua e zucchero e porli sul fuoco a fiamma media fino a che raggiungano il bollore quindi aggiungere lo sciroppo d'agave e mescolare fino a che il composto prenda la consistenza di uno sciroppo.
Togliere dal fuoco e inserirvi la scorza di limone (evitando la parte bianca che altrimenti renderebbe il tutto amarognolo), lasciare raffreddare.
Nel frattempo spremere le arance lasciando che un pò di polpa passi insieme al succo.
Unire il succo di arancia allo sciroppo freddo mescolando bene quindi mettere in gelataio oppure congelare il composto per poi frullarlo.

venerdì 27 marzo 2015

Pasta in crema di peperoni piccante

Un piatto dal sapore primaverile e intenso,  reso ancora più goloso dalla consistenza cremosa del condimento.  Facile e veloce adatto a tutti i giorni e..... light!! :)

Ingredienti per 2/3 persone:
-200g di pasta integrale;
-6 peperoni rossi;
-basilico secco(o fresco secondo disponibilità);
-sale e pepe;
-5 cucchiai di passata di pomodoro;
-olio e.v.o.

Preparazione:
tagliare i peperoni a cubetti e cuocerli in una padella con un filo di  olio e.v.o., aggiungendo acqua per non farli bruciare, per circa 25 min o fino a che saranno ben cotti.
Nel frattempo portare ad ebollizione abbondante acqua calda salata  e lessare la pasta.
Quando i peperoni sono cotti dividerli in due parti leggermente differenti, aggiungere alla parte di peperoni più abbondante basilico e passata di pomodo, sale e pepe, quindi frullare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Scolare la pasta e unirla alla crema,  amalgamare bene e infine aggiungere i peperoni interi. Mescolare e servire subito.

NB: Frullando i peperoni si esalta il loro "lato" più piccante.

martedì 24 marzo 2015

Involtini di lenticchie e bietole

Ciao! ! L'inverno sta finendo e allora cominciamo a salutare le verdure invernali.... io lo faccio con dei golosi involtini :)

Ingredienti:
-8 foglie di cavolo/verza;
-200g di bietole cotte;
-100g di lenticchie rosse;
-olio e.v.o.;
-sale, pepe e spezie a piacere.

Preparazione:
Cuocere le lenticchie e le bietole.
Lavare le foglie di cavolo e sbollentarle per 5 min in acqua bollente.
Nel frattempo frullare le bietole con le lenticchie, un filo d'olio, sale pepe e spezie fino ad ottenere una crema omogenea.
Scolare la verza e sciacquarla con acqua fredda. Inserire un cucchiaio abbondante di salsa in ogni foglia quindi chiudere con l'ausilio di uno stuzzicadente.
Inserire gli involtini in una teglia e cospargerli con un velo d'olio quindi infornare a 200° per 10min  poi attivare il grill e far gratinare per 5 min. Lasciar riposare 5 min e quindi servire !