venerdì 18 settembre 2015

Crema di lenticchie rosse con cruditè

Quest'oggi la protagonista è la lenticchia rossa! Un legume versatile adatto a uno svariato numero di ricette, l'ho inserita in una preparazione fresca e leggera ma ricca di nutrienti fondamentali, una crema dal sapore piccante e là texture soffice e delicata. Assolutamente da provare abbinata a ortaggi crudi oppure spalmata sui crostini.

Ingredienti:

-300g di lenticchie rosse decorticate;
-un cucchiaio colmo di tahin;
-1 spicchio d'aglio;
-il succo di mezzo limone (o uno intero se piccolo);
-mezzo bicchiere di acqua calda;
-peperoncino in polvere;
-sale e pepe;
-olio evo.

Preparazione: 

Sbollentare le lenticchie per 15 minuti quindi lasciarle raffreddare. 
In una ciotola unire le lenticchie, il tahin, il succo di limone, l'aglio schiacciato, il sale , un pizzico di peperoncino e un filo di olio evo e frullare fino ad ottenere una crema priva di grumi. Aggiungere acqua calda a filo fino ad ottenere una crema soffice. Servirla con una spolverata di pepe.


lunedì 14 settembre 2015

Seitan al curry

Dopo un'estate di assenza eccomi tornata alla riscossa! L'autunno sta arrivando perciò i piatti freddi cominciano a lasciare il posto a quelli caldi e sostanziosi.  
Oggi un piatto dal sapore particolare e speziato: seitan al curry. Perfetto come secondo piatto accompagnato da misto di verdure a piacere.

Ingredienti per 2/3 persone:

-4 filettini di seitan;
-1 confezione di panna di riso;
- 1 cucchiaio di farina integrale;
-1 cucchiaio di curry + q.b.;
-olio evo q.b.; 
-noce moscata;
-sale e pepe q.b. 

Preparazione:

Tagliare a metà orizzontalmente i filetti di seitan. In un piatto unire la farina
e il curry ed imparare le fettine . 
In una padella scaldare poi un filo d'olio far rosolare a fuoco medio il seitan per 10 minuti quindi aggiungere una decina di cucchiai di panna di riso e continuare la cottura per 15 minuti aggiungendo di tanto in tanto panna e curry e una spolverata di noce moscata. 
Adagiare i filetti in un piatto versandosi sopra la salsa rimanente nella padella. Aggiungere un filo di panna di riso e spolverare di pepe quindi servire caldo.