sabato 16 maggio 2015

"Noncheesecake" alla frutta

È arrivato il caldo e avevo proprio voglia di una bella torta frigo in versione Veg,  un intruglio venuto davvero buonissimo 😍

Ingredienti:

Per la base:
-180g di frollini Vegan;
-100g di burro di soia o margarina

Per la crema:
-1 panetto di silken tofu;
-4 gocce di essenza di vaniglia;
-4 cucchiai di zucchero;
-2 cucchiaini scarsi di Agar Agar in polvere+400 cucchiai di latte di soia;
-400 ml di latte di cocco con Min 70% di cocco.

Preparazione:
Pressare il silken tofu per almeno 2h ( per chi non conosce la procedura mi chieda :D).
Ridurre i biscotti a farina poi far scogliere il burro Veg e unirlo ai biscotti mescolare bene finché la farina avrà assorbito il Burro quindi stendere il composto in una teglia tonda apribile di 22cm di diametro e appiattirlo bene con un cucchiaio. Quindi riporre in frigo.
Una volta che il silken sarà privo di acqua metterlo in una terrina (o meglio nel bimby) con lo zucchero e l'essenza di vaniglia e sbattere con uno sbattitore (oppure Vel 5) fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.
Montare il latte do cocco che avrete lasciato un frigo per almeno 8h e riporlo in frigo.
Unire l'agar al latte in un pentolino e mescolare bene quindi portare ad ebollizione e lasciare bollire per mezzo minuto. Unire l'agar alla crema di tofu e frullare bene il tutto.
Unire la crema alla panna di cocco montata e amalgamare lentamente dal basso verso l'alto per non smontare la panna. Quando il composto sarà perfettamente omogeneo versarlo sopra alla base preparata in precedenza e livellarlo, guarnire con frutta fresca a pezzi e lasciare in frigo almeno 4h.