mercoledì 9 novembre 2016

American Apple Pie Veg

Come ben saprete in questi giorni l'attenzione mondiale è rivolta sugli Stati Uniti d'America per le elezioni presidenziali del quarantacinquesimo presidente degli stati uniti.  Visto che il clima è particolarmente teso ho deciso di portare gli States in cucina per, almeno in questa sede, non pensare a questioni politiche.
Per rappresentare gli USA non potevo che scegliere la mitica torta di nonna Papera: la Apple Pie. Dolce che nella sua versione originale prevede l'abbondante utilizzo di burro che io ho prontamente sostituito per ottenere un dolce più leggero e 100% vegetale, che preserva però tutto il gusto di questa golosa ricetta.

Ingredienti:

Per il ripieno:
-1kg di mele (la ricetta originale prevede mele Renette);
-100g di zucchero di canna;
-la scorza di un limone;
-cannella q.b.

Per l'impasto:

-450g di farina integrale;
-50g di zucchero;
-100ml di acqua fredda di frigo;
-150ml di olio di semi;
-75ml di latte di soia.

Preparazione

Pulire le mele e tagliarle a cubetti (io ho lasciato la buccia) quindi porle in una ciotola con acqua e succo di limone.
Preparare l'impasto cominciando col montare l'olio con il latte con l'ausilio di un mixer quindi unirvi la farina, lo zucchero e l'acqua e impastare alcuni minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgere il composto in una pellicola trasparente e riporre in frigo per almeno 20 minuti.
Nel frattempo preparare le mele: in una padella unire le mele, lo zucchero, la scorza di limone e la cannella e far cuocere per alcuni minuti finché risulteranno morbide fuori e croccanti all'interno.
Riprendere l'impasto e dividerlo in due parti di cui una più grande e una più piccola. stendere la parte più grande ed adagiarla sul fondo di una tortiera oliata e infarinata dai bordi alti. Versare le mele sull'impasto e richiuderne i bordi; a questo punto stendere il rimanente impasto che servirà a chiudere la torta quindi adagiarlo sulle mele e ritagliare l'eccesso di pasta formando un cerchio. Pizzicare la pasta in modo da sigillare la torta quindi intagliarne la superficie con un coltello ben affilato, infine spennellare la superficie di latte di soia. Infornare in forno preriscaldato e ventilato a 200 C° per 25 minuti poi abbassare il forno a 180 °C e proseguire la cottura per 35 minuti. Lasciar raffreddare prima di servire.

domenica 6 novembre 2016

Tarte Tatin Veg

Che non tutti i mali vengono per nuocere le sorelle Tatin lo sapevano bene, in particolare Stephanie, ideatrice della famosa e buonissima torta rovesciata "Tarte Tatin". Pare che questa ricetta non sia nata per volontà sperimentale dell'albergatrice ma bensì sia stata frutto di un errore, come spesso accade in cucina quando si va di fretta.... La cuoca si dimenticò di mettere la base di pasta brisè al di sotto delle mele ma quando se ne accorse esse erano già in forno così adagiò l'impasto al di sopra di esse creando un "mito" della pasticceria francese!
Io ho sperimentato la versione Veg di questo dolce e il risultato è stato altrettanto strepitoso, ecco la ricetta:

Ingredienti:

800g di mele golden;
zucchero di canna q.b.

Per la pasta brisè: 

-200g di farina;
-100g di olio di semi;
-50g di latte di soia;
-80g di zucchero di canna.

Preparazione:

Per prima cosa si prepara la base di mele le quali vanno sbucciate e tagliate a fette quindi adagiate su due strati in una teglia preventivamente oliata e cosparsa di zucchero. Cospargere le mele di zucchero e cuocere per 6 o 7 minuti in forno a 250 C° fino a che si saranno ammorbidite.
Nel frattempo preparare la pasta brisè, montare l'olio con il latte di soia quindi unire la farina e lo zucchero e impastare fino ad ottenere un composto omogeneo, riporre in frigo per 10 minuti.
Stendere la pasta brisè con lo spessore di 1,5 cm circa quindi adagiarla sulle mele e cuocere 15 minuti in forno preriscaldato a 200C°,  all'occorrenza prolungare la cottura di 5 minuti portando la temperatura a 180C°.
Servire la torta calda accompagnata con una pallina di gelato Veg alla crema.