domenica 30 ottobre 2016

Donuts al forno

La domenica mattina amo concedermi qualche piccolo peccato di gola, senza però eccedere con grassi e schifezze, questa settimana ho messo a punto una variante dei famosi American Donuts vegan e senza frittura, il risultato è stato strepitoso!

Ingredienti:
-400g di farina semi integrale;
-100g di amido di mais;
-100g di zucchero di canna;
-100 ml di olio e.v.o.;
-50ml di latte di soia;
-una tazza di acqua tiepida;
-una bustina di lievito di birra.

Per la glassa:
-200g di zucchero a velo;
-3 cucchiai di acqua;
-Cacao, succo di mirtillo o altre sostanze coloranti.

Preparazione:

Scogliere lo lievito nell'acqua. Nel frattempo montare l'olio con il latte di soia con l'ausilio di un mixer.
In una ciotola unire la farina, l'amido di mais e lo zucchero quindi miscelare bene. Aggiungere poi lo lievito e l'olio montato quindi impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Far lievitare per circa 2 ore emmezza fino a raddoppio.
Riprendere l'impasto e stenderlo con lo spessore di circa un centimetro, con uno stampo ricavare dei cerchi e poi creare il buco centrale (io ho usato il tappo dell'olio). Disporre le ciambelle su una teglia e lasciar lievitare circa un'ora fino a raddoppio quindi cuocere in forno preriscaldato a 250° per circa 10 minuti fino a quando saranno dorate. Porle a raffreddare su una gratella.
Nel frattempo preparare la glassa unendo l'acqua allo zucchero e miscelando energicamente, dividere poi la glassa in tre o più parti e unire le sostanze coloranti prescelte, avendo cura di aggiungere acqua o zucchero se la glassa tenesse a liquefarsi o addensanti troppo.
Una volta che le ciambelle saranno fredde intingerle nella glassa e decorarle a piacere quindi lasciar indurire la glassa e servire con un cappuccino o una tazza di tè.


martedì 11 ottobre 2016

Rape rosse al latte con cremina di sesamo

L'autunno è ormai inoltrato ed i colori estivi di melanzane, pomodori e peperoni hanno gradualmente lasciato il posto al rosso delle rape, al bianco di porri e cavolfiori e al verde di broccoli e cavoli.
Oggi vi propongo un'idea originale per servire le rape, ideale come antipasto o come un leggero secondo: rape stufate nel latte abbinate a una saporita cremina di sesamo.

Ingredienti:

-due rape di grandi dimensioni;
-un bicchiere di latte di soia non zuccherato;
-40g di semini di sesamo;
-5 cucchiai di panna di soia;
-due cucchiai di olio E.V.O;
-uno spicchio d'aglio;
-due cucchiai di livito alimentare in scaglie;
-mezzo cucchiaino di miso di riso;
-sale e pepe.

Preparazione: 

Pulire le rape privandole della buccia e tagliarle a fette sottili. In una padella profonda con fondo spesso (io ne ho usata una dell'AMC) adagiare le rape cercando di sovrapporle il meno possibile, unire il latte di soia e far cuocere a fiamma moderata per 25 minuti circa, fino a che risulteranno morbide.
Nel frattempo preparare la cremina, tostare i semi di sesamo alcuni minuti in padella a fiamma vivace. In un robot da cucina o con l'aiuto di un mixer unire i semini e l'olio e tritare fino ad ottenere una crema omogenea. Unire poi la panna di soia, il miso, lo spicchio d'aglio e lo lievito alimentare e tritare il tutto per alcuni minuti fino ad ottenere una cremina gonfia e omogenea.
Salare le rape e adagiarle in un vassoio, quindi stendere la cremina ed infine guarnire con una spolverata di pepe. Sono ottime sia servite calde che fredde, ma in queste giornate gelide e grigie meglio un pò di calore!