martedì 13 dicembre 2016

Insalata di cavolo rosso con crema all'aglio

Buongiorno,
oggi una ricetta semplice semplice e super veloce per gustare un ortaggio tutto invernale, il cavolo rosso, accompagnato con una saporita crema all'aglio.

Ingredienti:

- Mezzo cavolo rosso;
-5/6 spicchi di aglio;
- 100ml di panna di soia;
-Mix di erbe provenzali;
-Un cucchiaio di olio e.v.o.;
-Sale (io uso sempre quello rosa).

Preparazione:

Pulire e affettare finemente il cavolo rosso.
Pulire gli spicchi d'aglio e schiacciarli in un pentolino, unire l'olio e far dorare l'aglio alcuni minuti a fiamma bassa. Unire la panna di soia, le erbe e il sale quindi portare a bollore.
Unire la crema bollente al cavolo rosso, mescolare bene e lasciar riposare mezz'ora prima di servire.




sabato 10 dicembre 2016

Crostata leggera cacao e arancia

Le festività natalizie sono ormai alle porte e con loro si avvicinano le grandi abbuffate. Pranzi e cene che, seppur 100% vegetali, risultano davvero un impresa epica da portare a termine, soprattutto se il dolce prevede un soffice e ipercalorico panettone... allora perché non portate in tavola un dolce leggerissimo ma davvero gustoso? La crostata che vi propongo oggi è la giusta soluzione, un dolce ultra leggero ma super gustoso... adatto anche a tutti coloro che non amano i classici sapori natalizi di cannella e canditi i quali vengono sostituiti con cacao amaro e scorza d'arancia fresca. Insomma una ricetta che catturerà grandi e piccini senza appesantire ulteriormente gli stomaci giá sazi dei nostri ospiti ma anche una valida proposta per colazioni e merende del periodo invernale.

Ingredienti:
-100g di farina integrale;
-150g di farina di tipo 0;
-due cucchiai di cacao amaro;
-80 g di zucchero di canna integrale grezzo;
-60ml di olio di semi;
-la scorza grattugiata di tre arance;
-60ml di latte vegetale oppure il succo delle arance.
-un cucchiaino di bicarbonato;
-un vasetto di marmellata di albicocche o altra a piacere.

Preparazione:

Unire farina, zucchero, cacao, la scorza di arancia e il bicarbonato e miscelare bene. Unire poi l'olio e il latte vegetale o il succo di arancia in base che si voglia ottenere rispettivamente un impasto più soffice oppure uno più croccante e impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e asciutto aggiungendo farina o liquido se necessario. Avvolgerlo nella pellicola trasparente e far riposare 15 minuti in frigo, nel frattempo accendere il forno ventilato a 200 C e oliare una teglia da crostata da 28cm di diametro.
Riprendere l'impasto e stenderlo piuttosto sottile tenendone una parte per la decorazione, quindi adagiarlo nella teglia e ricoprire con la confettura e decorare a piacere con il rimanente impasto, infine infornare per 35-40 minuti in forno preriscaldato a 200C.






lunedì 5 dicembre 2016

Christmas recipes #01 - polpette di patate dolci [video ricetta]


Buongiorno,
siamo ufficialmente entrati in Dicembre e finalmente inizia a respirarsi atmosfera natalizia.
E' quindi ora di iniziare a pensare ai menù delle feste, operazione che per noi vegani risulta ancor più difficile, dobbiamo infatti trovare idee sfiziose che appaghino anche i nostri ospiti e parenti onnivori più scettici ed esigenti.
Oggi vi propongo la ricetta di un piatto che io adoro: le polpette di patate dolci. Sono una pietanza particolare e versatile che può essere proposta come un originale secondo/contorno leggero o a fine pasto assieme ai dolci. Per gustare al meglio queste polpette è molto importante consumarle ben calde.
Potete arricchire e personalizzare la ricetta secondo i vostri gusti, magari con l'aggiunta di un pò di zucchero se servite come dolce.

Ingredienti:

- due patate dolci di grandi dimensioni;
-una tazza di uvetta;
-la scorza di un limone;
- cannella e noce moscata;
-granella di nocciole per impanare.






<3 <3 <3 <3 <3 se il video vi è piaciuto ISCRIVETEVI al mio canale :) <3 <3 <3 <3 <3

mercoledì 9 novembre 2016

American Apple Pie Veg

Come ben saprete in questi giorni l'attenzione mondiale è rivolta sugli Stati Uniti d'America per le elezioni presidenziali del quarantacinquesimo presidente degli stati uniti.  Visto che il clima è particolarmente teso ho deciso di portare gli States in cucina per, almeno in questa sede, non pensare a questioni politiche.
Per rappresentare gli USA non potevo che scegliere la mitica torta di nonna Papera: la Apple Pie. Dolce che nella sua versione originale prevede l'abbondante utilizzo di burro che io ho prontamente sostituito per ottenere un dolce più leggero e 100% vegetale, che preserva però tutto il gusto di questa golosa ricetta.

Ingredienti:

Per il ripieno:
-1kg di mele (la ricetta originale prevede mele Renette);
-100g di zucchero di canna;
-la scorza di un limone;
-cannella q.b.

Per l'impasto:

-450g di farina integrale;
-50g di zucchero;
-100ml di acqua fredda di frigo;
-150ml di olio di semi;
-75ml di latte di soia.

Preparazione

Pulire le mele e tagliarle a cubetti (io ho lasciato la buccia) quindi porle in una ciotola con acqua e succo di limone.
Preparare l'impasto cominciando col montare l'olio con il latte con l'ausilio di un mixer quindi unirvi la farina, lo zucchero e l'acqua e impastare alcuni minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgere il composto in una pellicola trasparente e riporre in frigo per almeno 20 minuti.
Nel frattempo preparare le mele: in una padella unire le mele, lo zucchero, la scorza di limone e la cannella e far cuocere per alcuni minuti finché risulteranno morbide fuori e croccanti all'interno.
Riprendere l'impasto e dividerlo in due parti di cui una più grande e una più piccola. stendere la parte più grande ed adagiarla sul fondo di una tortiera oliata e infarinata dai bordi alti. Versare le mele sull'impasto e richiuderne i bordi; a questo punto stendere il rimanente impasto che servirà a chiudere la torta quindi adagiarlo sulle mele e ritagliare l'eccesso di pasta formando un cerchio. Pizzicare la pasta in modo da sigillare la torta quindi intagliarne la superficie con un coltello ben affilato, infine spennellare la superficie di latte di soia. Infornare in forno preriscaldato e ventilato a 200 C° per 25 minuti poi abbassare il forno a 180 °C e proseguire la cottura per 35 minuti. Lasciar raffreddare prima di servire.

domenica 6 novembre 2016

Tarte Tatin Veg

Che non tutti i mali vengono per nuocere le sorelle Tatin lo sapevano bene, in particolare Stephanie, ideatrice della famosa e buonissima torta rovesciata "Tarte Tatin". Pare che questa ricetta non sia nata per volontà sperimentale dell'albergatrice ma bensì sia stata frutto di un errore, come spesso accade in cucina quando si va di fretta.... La cuoca si dimenticò di mettere la base di pasta brisè al di sotto delle mele ma quando se ne accorse esse erano già in forno così adagiò l'impasto al di sopra di esse creando un "mito" della pasticceria francese!
Io ho sperimentato la versione Veg di questo dolce e il risultato è stato altrettanto strepitoso, ecco la ricetta:

Ingredienti:

800g di mele golden;
zucchero di canna q.b.

Per la pasta brisè: 

-200g di farina;
-100g di olio di semi;
-50g di latte di soia;
-80g di zucchero di canna.

Preparazione:

Per prima cosa si prepara la base di mele le quali vanno sbucciate e tagliate a fette quindi adagiate su due strati in una teglia preventivamente oliata e cosparsa di zucchero. Cospargere le mele di zucchero e cuocere per 6 o 7 minuti in forno a 250 C° fino a che si saranno ammorbidite.
Nel frattempo preparare la pasta brisè, montare l'olio con il latte di soia quindi unire la farina e lo zucchero e impastare fino ad ottenere un composto omogeneo, riporre in frigo per 10 minuti.
Stendere la pasta brisè con lo spessore di 1,5 cm circa quindi adagiarla sulle mele e cuocere 15 minuti in forno preriscaldato a 200C°,  all'occorrenza prolungare la cottura di 5 minuti portando la temperatura a 180C°.
Servire la torta calda accompagnata con una pallina di gelato Veg alla crema.




domenica 30 ottobre 2016

Donuts al forno

La domenica mattina amo concedermi qualche piccolo peccato di gola, senza però eccedere con grassi e schifezze, questa settimana ho messo a punto una variante dei famosi American Donuts vegan e senza frittura, il risultato è stato strepitoso!

Ingredienti:
-400g di farina semi integrale;
-100g di amido di mais;
-100g di zucchero di canna;
-100 ml di olio e.v.o.;
-50ml di latte di soia;
-una tazza di acqua tiepida;
-una bustina di lievito di birra.

Per la glassa:
-200g di zucchero a velo;
-3 cucchiai di acqua;
-Cacao, succo di mirtillo o altre sostanze coloranti.

Preparazione:

Scogliere lo lievito nell'acqua. Nel frattempo montare l'olio con il latte di soia con l'ausilio di un mixer.
In una ciotola unire la farina, l'amido di mais e lo zucchero quindi miscelare bene. Aggiungere poi lo lievito e l'olio montato quindi impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Far lievitare per circa 2 ore emmezza fino a raddoppio.
Riprendere l'impasto e stenderlo con lo spessore di circa un centimetro, con uno stampo ricavare dei cerchi e poi creare il buco centrale (io ho usato il tappo dell'olio). Disporre le ciambelle su una teglia e lasciar lievitare circa un'ora fino a raddoppio quindi cuocere in forno preriscaldato a 250° per circa 10 minuti fino a quando saranno dorate. Porle a raffreddare su una gratella.
Nel frattempo preparare la glassa unendo l'acqua allo zucchero e miscelando energicamente, dividere poi la glassa in tre o più parti e unire le sostanze coloranti prescelte, avendo cura di aggiungere acqua o zucchero se la glassa tenesse a liquefarsi o addensanti troppo.
Una volta che le ciambelle saranno fredde intingerle nella glassa e decorarle a piacere quindi lasciar indurire la glassa e servire con un cappuccino o una tazza di tè.


martedì 11 ottobre 2016

Rape rosse al latte con cremina di sesamo

L'autunno è ormai inoltrato ed i colori estivi di melanzane, pomodori e peperoni hanno gradualmente lasciato il posto al rosso delle rape, al bianco di porri e cavolfiori e al verde di broccoli e cavoli.
Oggi vi propongo un'idea originale per servire le rape, ideale come antipasto o come un leggero secondo: rape stufate nel latte abbinate a una saporita cremina di sesamo.

Ingredienti:

-due rape di grandi dimensioni;
-un bicchiere di latte di soia non zuccherato;
-40g di semini di sesamo;
-5 cucchiai di panna di soia;
-due cucchiai di olio E.V.O;
-uno spicchio d'aglio;
-due cucchiai di livito alimentare in scaglie;
-mezzo cucchiaino di miso di riso;
-sale e pepe.

Preparazione: 

Pulire le rape privandole della buccia e tagliarle a fette sottili. In una padella profonda con fondo spesso (io ne ho usata una dell'AMC) adagiare le rape cercando di sovrapporle il meno possibile, unire il latte di soia e far cuocere a fiamma moderata per 25 minuti circa, fino a che risulteranno morbide.
Nel frattempo preparare la cremina, tostare i semi di sesamo alcuni minuti in padella a fiamma vivace. In un robot da cucina o con l'aiuto di un mixer unire i semini e l'olio e tritare fino ad ottenere una crema omogenea. Unire poi la panna di soia, il miso, lo spicchio d'aglio e lo lievito alimentare e tritare il tutto per alcuni minuti fino ad ottenere una cremina gonfia e omogenea.
Salare le rape e adagiarle in un vassoio, quindi stendere la cremina ed infine guarnire con una spolverata di pepe. Sono ottime sia servite calde che fredde, ma in queste giornate gelide e grigie meglio un pò di calore!



martedì 21 giugno 2016

Torta per l'estate

Finalmente è arrivata l'estate!!!
Il sole, il caldo, le vacanze e.... la prova costume! Mai come in questo periodo sono necessarie ricette fresche e light... ma perché rinunciare alla golosità? Oggi vi propongo una torta senza derivati animali (ovviamente), zucchero, olio, lieviti e farina, che potrete realizzare rapidamente e senza forno... il risultato sarà Sorprendente!!


Ingredienti:
~Per la BASE:
-una tazza da colazione colma di nocciole;
-mezza tazza di uvetta.

~per la CREMA:
-4 banane;
-5 cucchiai colmi di cocco in scaglie;
-1 cucchiaino colmo di agar agar;
-frutta fresca a piacere per guarnire.

Preparazione:

Per prima cosa preparare la base: tritare le nocciole fino ad ottenere una polvere quindi aggiungere l'Uvetta e tritare fino all'ottenimento di una crema. Stendere il composto sulla base di una teglia da 26cm di diametro e compattare con l'aiuto di un cucchiaio. Riporre in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo preparare la crema frullando le banane con il cocco. In un pentolino unire mezzo bicchiere di acqua con l'agar agar e mescolare bene, portare poi il composto a bollore e aggiungerlo alla crema miscelando bene. É importante fare questo processo rapidamente per evitare che la Banana si ossidi e si scurisca.
Stendere la crema sulla base quindi riporre in frigo per almeno sei ore.
Guarnire con frutta fresca e servire.



mercoledì 16 marzo 2016

Crocchette di melanzane e avena

Buongiorno VegAmici ☺
Visto che tra qualche giorno inizia la primavera, anche se la copiosa nevicata in atto di oggi farebbe supporre di essere in pieno inverno, ho deciso comunque di utilizzare come ingrediente principale della mia Ricetta del giorno: la MELANZANA. Anche se ancora non è propriamente la sua stagione mi sono lasciata tentare e ne ho acquistata una, voglio quindi condividere con voi come l'ho cucinata.😊


Ingredienti:
Per le crocchette:
- una melanzana tonda;
-mezza cipolla;
-fiocchi di avena pressata q.b.;
-qualche cucchiaio lievito alimentare in scaglie;
-olio e.v.o.;
-basilico fresco, secco o olio essenziale per aromatizzare;
-sale,pepe e curcuma.

Per il sugo:
-400g di polpa di pomodoro;
-mezza cipolla;
-una carota;
-sale;
-olio e.v.o.

Preparazione:
Tagliare la melanzana a cubetti, far soffriggere la cipolla con un velo d'olio quindi unire la melanzana e cuocere per mezz'ora circa o comunque fino a che sarà morbida. Unire il sale, il pepe e il basilico (io ho usato l'olio essenziale ma quello fresco é migliore), mescolare bene e lasciare raffreddare.
 Nel frattempo preparare il sugo, in una padella antiaderente far soffriggere la carota grattugiata e la cipolla sminuzzata con un velo d'olio, aggiungere poi la salsa di pomodoro e far cuocere una quarantina di minuti, o comunque fino ad ottenere un sugo denso e corposo.
Mettere le melanzane in una ciotola ed unire la curcuma e 4/5 cucchiai colmi di lievito alimentare in scaglie quindi frullare il tutto con un minipimer fino ad ottenere una crema.

Unire a questo punto due manciate di fiocchi di avena e amalgamare il composto, se apparirà troppo molle aggiungere avena se invece il composto risultasse troppo compatto aggiungere olio.

A questo punto inserire l'impasto in un sac a poche e su una teglia  ricoperta di carta da forno formare delle crocchette della dimensione e forma preferite, più sono piccole e sottili e più risulteranno croccanti, per ottenere delle polpette più morbide invece è opportuno creare forme più grandi e spesse.



Infornare in forno pre riscaldato ventilato a 200° per 30 minuti.
Servire appena sfornate con la salsa di pomodoro anch'essa calda alla quale è possibile aggiungere un pizzico di peperoncino secco.










mercoledì 27 gennaio 2016

Torta Paradiso al Limone

Oggi vi propongo un dolce davvero appagante per il palato di tutti gli amanti del genere : la torta paradiso al limone.
Una ricetta semplice e veloce da realizzare ma il cui successo è assicurato! :)

Ingredienti:
-250g di silken tofu;
-2 limoni;
-250g di zucchero;
-300g di farina di kamut;
-un bicchiere di olio e.v.o.;
-latte di soia q.b.;
-un pizzico di sale;
-una bustina di lievito per dolci.

Preparazione:
In una terrina unire il silken tofu, lo zucchero, la scorza e il succo dei limoni e, servendosi di una frusta elettrica, miscelare fino ad ottenere una crema omogenea. unire l'olio, il sale e la farina e miscelare fino a raggiungere un composto omogeneo. Continuando a miscelare aggiungere latte di soia fino ad ottenere un composto denso e privo di grumi. Unire infine lo lievito e amalgamarlo perfettamente all'impasto.
Versare il composto in una tortiera (io ne ho utilizzata una in silicone) e infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti. Lasciare raffreddare in forno leggermente aperto. Servire la torta ricoperta da uno strato di zucchero a velo.



lunedì 25 gennaio 2016

Riso al forno

Chi non muore si rivede, o meglio, si rimette ai fornelli! 😁
Oggi vi propongo una variante al solito riso pilaf, semplicissimo da realizzare ma davvero sfizioso: il riso al forno.

Ingredienti per 5/6 persone:

~Per il riso
-450g di riso baldo;
-un bicchiere di vino bianco;
-brodo circa 500ml;
-olio q.b

~Per il condimento:
-500ml di latte di soia;
-50g di olio e.v.o.;
-50g di farina;
-noce moscata e sale q.b.
-400g di salsa di pomodoro.
-lievito alimentare in scaglie q.b.

Preparazione

In una padella far scaldare un velo di olio, quindi unire il riso e farlo tostare qualche minuto, unire poi il vino bianco e farlo evaporare rapidamente a fuoco alto. Una volta che il vino sarà evaporato completamente coprire il riso con il brodo e farlo cuocere fino a metà cottura.
Nel frattempo preparare la besciamella vegetale. In una pentola a fondo spesso unire la farina e l'olio quindi miscelare con una frusta fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiungere il latte di soia, la noce moscata, il sale e miscelare bene. Portare ad ebollizione il composto a fiamma media continuando a mescolare.
In una pirofila unire il riso con la salsa di pomodoro e metà della besciamella quindi mantecare bene. Compattare omogeneamente il riso, servendosi di un cucchiaio , sul fondo della pirofila quindi ricoprire con la restante besciamella e uno strato di lievito alimentare in scaglie.
Infornare in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 25 minuti. 
Servire caldo.