mercoledì 16 marzo 2016

Crocchette di melanzane e avena

Buongiorno VegAmici ☺
Visto che tra qualche giorno inizia la primavera, anche se la copiosa nevicata in atto di oggi farebbe supporre di essere in pieno inverno, ho deciso comunque di utilizzare come ingrediente principale della mia Ricetta del giorno: la MELANZANA. Anche se ancora non è propriamente la sua stagione mi sono lasciata tentare e ne ho acquistata una, voglio quindi condividere con voi come l'ho cucinata.😊


Ingredienti:
Per le crocchette:
- una melanzana tonda;
-mezza cipolla;
-fiocchi di avena pressata q.b.;
-qualche cucchiaio lievito alimentare in scaglie;
-olio e.v.o.;
-basilico fresco, secco o olio essenziale per aromatizzare;
-sale,pepe e curcuma.

Per il sugo:
-400g di polpa di pomodoro;
-mezza cipolla;
-una carota;
-sale;
-olio e.v.o.

Preparazione:
Tagliare la melanzana a cubetti, far soffriggere la cipolla con un velo d'olio quindi unire la melanzana e cuocere per mezz'ora circa o comunque fino a che sarà morbida. Unire il sale, il pepe e il basilico (io ho usato l'olio essenziale ma quello fresco é migliore), mescolare bene e lasciare raffreddare.
 Nel frattempo preparare il sugo, in una padella antiaderente far soffriggere la carota grattugiata e la cipolla sminuzzata con un velo d'olio, aggiungere poi la salsa di pomodoro e far cuocere una quarantina di minuti, o comunque fino ad ottenere un sugo denso e corposo.
Mettere le melanzane in una ciotola ed unire la curcuma e 4/5 cucchiai colmi di lievito alimentare in scaglie quindi frullare il tutto con un minipimer fino ad ottenere una crema.

Unire a questo punto due manciate di fiocchi di avena e amalgamare il composto, se apparirà troppo molle aggiungere avena se invece il composto risultasse troppo compatto aggiungere olio.

A questo punto inserire l'impasto in un sac a poche e su una teglia  ricoperta di carta da forno formare delle crocchette della dimensione e forma preferite, più sono piccole e sottili e più risulteranno croccanti, per ottenere delle polpette più morbide invece è opportuno creare forme più grandi e spesse.



Infornare in forno pre riscaldato ventilato a 200° per 30 minuti.
Servire appena sfornate con la salsa di pomodoro anch'essa calda alla quale è possibile aggiungere un pizzico di peperoncino secco.