mercoledì 25 febbraio 2015

Vegtella, una gioia cruelty free!!

La domanda più frequente di onnivori e vegetariani:"ma quindi non mangi la Nutella???" Beh Nutella direi di no ma Vegella sii!! Senza grassi animali e olio di palma ma con ancora più gusto!! Una delizia per tutti i VeGolosi :) in più semplicissima anche per i meno abili ai fornelli!!!

Ingredienti:
-100g di cioccolato fondente 50%
-100g di nocciole
-100g di latte di soia (o altra bevanda vegetale)
-100g di zucchero di canna
-30g di olio di semi

Preparazione
Tostare le nocciole in padella con un filo d'olio quindi tritarle finemente.
Mettere a sciogliere il cioccolato con i latte a bagno maria.
Nel frattempo unire le nocciole all'olio e impastare con un mixer, unire poi lo zucchero e continuare ad impastare.
Quando il cioccolato si è fuso mescolarlo bene con il latte fino ad ottenere una crema quindi unire agli altri ingredienti ed impastare con il mixer per qualche minuto fino ad ottenere una crema omogenea. Invasettare e lasciar raffreddare. Meglio conservarla in frigo per non più di una settimana ma sono certa che non ci arriverà!! ;)

martedì 24 febbraio 2015

Maltagliati integrali

Una ricettina velocissima, light e super saporita nonostante i pochi ingredienti. Per restare leggeri con gusto!
Il saragolla è un cereale coltivato soprattutto nel sud italia con caratteristiche nutritive molto simili al Kamut, è ricco di proteine , acidi grassi essenziali, vitamine e minerali nonché caratterizzato da selenio,  magnesio, zinco e vitamine E.  Il suo gusto è aromatico e particolare, davvero da provare.

Ingredienti:
-400g di farina di saragolla (o kamut);
-100g di farina integrale
-un bicchiere d'acqua;
-due pizzichi di sale.

Preparazione:
Unire le farine e il sale poi aggiungere poco per volta l'acqua fino ad ottenere un impasto compatto, impastare per una decina di minuti.
Lasciar riposare 15 min poi stendere la pasta lasciandola abbastanza spessa, tagliarla con il coltello dando la forma desiderata(se preferite potete farne anche tagliatelle) .
Portare ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocere la pasta per circa 5 min o comunque fino a consistenza desiderata. Condire con sugo a piacere e servire subito!!