lunedì 17 febbraio 2014

Brioches sofficissime al profumo di vaniglia

Le brioches sono da sempre l'emblema dell'alimentazione industriale... piene di grassi animali e vegetali, alchool e conservanti... però molto spesso i più piccini ne vanno pazzi e gli adulti si abituano a mangiarle a causa del loro stile di vita in cui colazione e spuntini sono super fugaci... io però voglio dire anche in questo caso BASTA al sistema industriale e vi propongo le mie sofficissime brioches con gocce di cioccolato aromatizzate alla vaniglia.

Ingredienti (per circa 15 brioches)
-500g di farina di farro;
-85g di amido di mais;
-400g di latte di soia alla vaniglia;
-130g di margarina preparata con olio di mais;
-200g di zucchero di canna;
-gocce di cioccolato fondente a piacere;
-una bustina e 3/4 di lievito in polvere per dolci.

Preparazione:
Scaldare il forno a 180°.
Oliare e cospargere di farina una quindicina di coppette di ceramica alte 4/5 cm e di diametro 7cm (vanno bene anche gli stampi da muffin o da plumcake).
In una ciotola sbattere la margarina con lo zucchero, aggiungere poi poco alla volta la farina e l'amido di mais; unire il latte e se necessario aggiungerne ancora un pochino. Incorporare le gocce di cioccolato e quando l'impasto sarà cremoso e omogeneo aggiungere lo lievito e sbattere fino a che la crema non sia del tutto liscia.
Inserire il composto negli stampi  e infornare per 30/35 minuti.

Sono ottimi da servire a colazione o a merenda accompagnati da latte di mandorle oppure da latte di soia alla vaniglia fatto scaldare con un cucchiaino di fecola di patate per renderlo cremoso.
Perfetti anche per essere portati a scuola o lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento