mercoledì 12 febbraio 2014

Vegetariani vs vegani

Molto spesso i termini "Vegetariano" e "Vegano" vengono erroneamente confusi, scambiati o unificati. Questo perchè, soprattutto il Veganismo, sono fenomeni sviluppatisi di recente nella nostra società e putroppo molto marginali: l'EURISPES nel 2013 ha conteggiato una percentuale di circa il 4,9 di Vegetariani e solo l'1,1 di Vegani. Questo sicuramente a causa di una società permeata su un'ideologia prevalentemente onnivora, ancora convinta del fatto che carne, pesce, latte e uova siano indispensabili per la sopravvivenza dell'individuo; il tutto rafforzato dall'interesse economico che sta dietro all'industria di carne, latte e uova. Non voglio divagare troppo sui perchè della scelta di vita Vegan e sulle tesi a sfavore degli effettivi benefici di una dieta onnivora, argomento troppo ampio e articolato che discuterò in separata sede.
La marginalità di tali scelte di vita rende sconosciute e "oscure" agli occhi di molte persone le differenze tra le due, perciò tenterò ora di enunciarne le nette diversità:
il Vegetarianismo è una forma di alimentazione che ha origini antichissime, infatti risale agli insegnamenti di Buddha e del matematico Pitagora; esso nel corso della storia è stato adottato anche da personalità di rilievo come il pedagogo Lev Tolstoj, Berry Horne.... La scelta vegetariana consiste nell'eliminazione di carne di qualsiasi specie animale, da quella bovina, ovina, suina, equina ecc.. compresi PESCE e LUMACHE, i quali talvolta vengono dimenticati;
Il termine Veganismo ha invece un origine decisamente più recente e venne coniato nel 1944 da Donald Waston (attivista bretone);esso definisce il regime alimentare che esclude oltre al consumo di qualsiasi tipo di carne anche quello di tutti i prodotti e derivati di origine  animale ossia uova e latticini. Il miele viene consumato da taluni ed eliso da altri.
La differenza è  quindi notevole. Molto spesso noto che quando affermo di essere Vegan i miei interlocutori hanno reazioni che vanno dallo spiazzamento alla non approvazione, questo per il semplice fatto che non conoscono questo stile di vita o a causa del loro indottrinamento ideologico ricevuto fin dalla nascita, il quale  non permette loro di concepire come si possa vivere senza sfruttare o uccidere gli animali. La risposta è molto semplice: consumando solo i prodotti che ci offre la terra, i quali sono davvero moltissimi e di tutti i tipi e possono offrirci tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno per sopravvivere.
Iniziare un discorso sul veganismo è un impresa ardua ma l'obbiettivo del mio blog è proprio questo: informare. Dunque se vi va di sapere qualcosa di più su questo stile di vita seguitemi; cercherò di rispondere nel migliore dei modi ad alcune delle domande più frequenti quali: Perchè hai deciso di diventare Vegan? Questo non compromette la tua salute? Ma voi Vegan cosa mangiate? 
Cercherò di dimostrarvi come questa scelta sia fondata e assolutamente salutare e vi offrirò tante ricette per dimostrarvi che i Vegan non vivono di sola insalata ma di squisitezze, anche facilmente realizzabili.

Nessun commento:

Posta un commento