martedì 18 febbraio 2014

Burgher di lenticchie rosse e quinoa con crema di avocado e carote stufate

Le lenticchie sono una tra le principali fonti di ferro all'interno della dieta vegana e sono perciò fondamentali. Con esse si posso creare un'ampia varietà di cibi di tutti i tipi e si "sposano" bene con moltissime pietanze.
Questa sera io ve le propongo sottoforma di burgher assieme alla quinoa, accompagnate da crema di avocado e carote stufate.
Ingredienti:
Per i burgher:
-una tazza di lenticchie rosse ( cucinabili senza ammollo)
-1/2 tazza di quinoa;
-un cucchiaio scarso di curcuma;
-due cucchiai colmi di zenzero fresco grattugiato;
-sale e pepe q.b.;
-1 cipolla piccola;
-uno spicchio di aglio;
-5 cucchiai di polpa di pomodoro;
-2 cucchiai di margarina;
-3/4 di tazza di pangrattato;
-farina di mais per impanare;
-olio EVO q.b.;
Per la crema di avocado vedi ricetta.
Per le carote stufate:
- carote q.b.;
-olio EVO q.b.;
-due cucchiai di margarina;
-un rametto di rosmarino.
Peparazione:
Preparare la crema di avocado e riporla in frigo.
In due pentole portare a ebollizione abbondante acqua calda e cuocoere le lenticchie e la quinoa per 15/20 minuti.
Nel frattempo iniziare le carote: in una padella scaldare un pò di olio EVO, rosolarci il rosmarino poi aggiungere le carote sbucciate e tagliate a listelle, aggiungere un bicchiere di acqua e coprire. Far cuocere a fuoco basso per una ventina di minuti.
Una volta che lenticchie e quinoa saranno cotte scolarle e unirle dopo aver schiacciato le lenticchie con uno schiaccia patate. In una padella scaldare un pò di olio EVO e soffriggere la cipolla sminuazzata e uno spicchio d'aglio per qualche minuto poi togliere l'aglio, unire la polpa di pomodoro e continuare a rosolare per qualche minuto.  
Nel frattempo in una ciotola mescolare lenticchie e quinoa e aggiungere lo zenzenzero, la curcuma, sale e pepe e amalgamare il tutto. Unire il composto ottenuto al soffritto di pomodoro e cipolla e mescolare; aggiungere poi la margarina e far cuocere il tutto fino a che risulti abbastanza asciutto.
Collocare il composto in una ciotola e lasciar raffreddare un pochino, nel frattempo foderare di pellicola trasparente una terrina di di diametro di 10 cm circa(vedi foto) che fungerà da stampo per i burgher.
Quando il composto si sarà abbastanza raffreddato da poterlo maneggiare unire il pan grattato e impastare fino a che il tutto risulterà omogeneo. Dividerlo in otto palline e dare loro la forma di burgher servendosi dello stampo.
Mettere a scaldare un filo di olio EVO in una padella antiaderente, impanare lievemente i burgher nella farina di mais poi cuocerli per circa 7/8 minuti a fuoco medio girandoli di frequente.
Far asciugare per bene le carote a fuoco alto facendole saltare poi aggiungere il sale e la margarina e far dorare continuando a farle saltare.
Servire tutto subito.
Vi consiglio di lasciare a temperatura ambiente la crema di avocado per qualche minuto prima di servirla.
I burger avanzati e non cotti possono essere avvolti nella pellicola trasparente e riposti in congelatore per essere consumati successivamente.


Nessun commento:

Posta un commento