mercoledì 12 febbraio 2014

Cosa mangia un Vegan?

Questa è forse la domanda che sento pronunciare più spesso: cosa mangia un vegan? Il regime alimentare Vegan comprende una dieta varia ed equilibrata... Non ci facciamo mancare proprio nulla :P... Per tentare di esporre in modo veloce ed efficace in cosa consiste la "dieta" Vegan farò uso di una piramide alimentare, molto simile a quella della dieta mediterranea, perchè possiate capire meglio le differnze tra un regime Vegano e uno Onnivoro.
Alla base della veg-alimentazione troviamo cereali e farinacei di ogni genere, il che comprende pane, pasta, riso, cereali e tutti i loro derivati.  Con una base cerealicola provvediamo a tutti i carboidrati di cui il corpo necessita. Io faccio uso solo di cereali e farine integrali, così che non siano privati della parte fibrosa, indispensabile, a mio parere, per il buon funzionamento del tubo digerente.
Sul secondo "scalino" della piramide Vegan troviamo frutta e verdura, le quali però non possono essere considerate meno importanti di farinacei e legumi. Esse possono essere assunte senza limitazioni di nessun genere. La verdura è indispensabile poiché fonte di acqua, fibre, vitamine e sali minerali. La frutta è, a mio parere ancora più importante, questo perché l'essere umano è un frugivaro (NON onnivoro), quindi in natura il suo alimento principale è la frutta, ciò è dimostrato, oltre che dalla costituzione del nostro organismo, anche dal fatto che la frutta è uno tra i pochi alimenti i quali  troviamo appetibili e gradevoli anche senza alcun condimento,questo perché è l'alimento meglio digeribile dal nostro apparato digerente (o per lo meno dal mio). Io cerco sempre di prediligere frutta e verdura fresche e di stagione, che di norma ho nell'orto e nel frutteto ( o nella cantina) e se devo acquistarle mi rifornisco dal fruttivendolo più vicino a casa che autoproduce o si rifornisce in zona per acquistare a km 0.
A questo punto la piramide Vegan si distacca da quella Mediterranea sostituendo carne, latte e uova con alimenti di origine vegetale:
le proteine,il ferro e tutti gli altri nutrienti contenuti nella carne e nelle uova sono forniti dal Seitan, dai legumi(ogni tipo di legume ha proprietà diverse, di cui si parlerà in post dedicati), dalla soia e da tutti i suoi derivati e quindi anche dal Tofu;
mentre il calcio presente nei latticini lo assumiamo principalmente tramite bevande di origine vegetale e derivati, compreso nuovamente il tofu( soia, avena, mandorle, cocco ecc.. anche loro ognuno con proprietà diverse di cui parleremo), tramite il riso e i suoi derivati e tramite le mandorle.
La piramide culmina poi con alimenti che devono essere assunti con moderazione poiché ricchi di grassi o ricchi di calorie ossia oli(anche loro ognuno con proprietà diverse) e grassi di origine vegetale, zucchero e frutta secca/semi. Io utilizzo solo zucchero di canna e olio EVO o olio di semi spremuto a freddo, assolutamente non quello de palma, il quale oltre ad essere poco salutare comporta inoltre lo sterminio di migliaia di scimmie, le quali vivono sulle palme, che vengono abbattute e sterminate, mentre i loro cuccioli spesso non vengono abbattuti ma muoiono di fame e di sete accanto ai cadaveri dei genitori.

Si può quindi dedurre che i Vegani non muoiono di fame e hanno un ampissima gamma di alimenti tra cui scegliere, con i quali si possono realizzare squisitezze di ogni genere. Spero di essere riuscita, in breve, a farvi capire come funziona il regime alimentare vegan. Ci tengo a sottolineare che non sono una nutrizionista e il mio post ha il solo scopo informativo ed è molto sintetico.

Nessun commento:

Posta un commento