venerdì 7 marzo 2014

I gelati#01: coppona di fragole e banana

Quando le giornate si allungano, il sole si fa più caldo e battente e il cielo è nitido, cresce la voglia d'estate... Così oggi ho voluto anticiparla con una delizia per il palato: un dolce e cremoso gelato! Per il mio primo gelato della stagione ho deciso di optare per la frutta e il colore sposando fragole e banane!
Dessert povero di grassi e privo di colesterolo, qundi perfetto,oltre che per noi vegan, anche per chi è attento alla linea e alla salute ma non vuole rinunciare a nulla.

Ingredienti(4/6 persone):
-600g di fragole;
-2 banane;
-4 cucchiai di zucchero;
-3 bicchieri di latte misto riso e soia;
-2 cucchiai di panna di soia.

Preparazione:
Tagliare le fragole a rondelle e metterle in una pentola con lo zucchero, portare ad ebollizione poi abbassare il gas al minimo e cuocere per una decina di minuti. (In alternativa se possedete un bimbi cuocere 10 min, 80°, vel 1)
Lasciare raffreddare le fragole poi unirvi le banane tagliate a rondelle e frullare il tutto (nel bimbi: vel 6, 55 sec) unire infine il latte vegetale e la panna e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.
A questo punto se disponete di un gelataio elettrico far congelare per 45 min circa(con pale accese). Se non siete in possesso del gelataio riporre il composto nel congelatore per circa 3h quindi tagliare a tocchetti e frullare in un frullatore elettrico fino ad ottenere la consistenza desiderata.
In una coppa stendere uno strato di fragole tagliate a rondelle e adagiarvi sopra il gelato quindi guarnire con fragole e banana e servire subito.
Il gelato avanzato può tranquillamente essere inserito in un contenitore e riposto in congelatore, se quando lo vorrete consumare nuovamente risulterà troppo duro tagliarlo a tocchetti e frullare.

2 commenti: