lunedì 17 marzo 2014

Torta alla crema di fragole

Le fragole, l'emblema della primavera/estate, anche se un pò in anticipo rispetto alla loro stagionalità ecco una ricetta golosissima e semplice da realizzare: torta con crema di fragole. La crema ha la particolarità di mantenere tutto il gusto delle fragole fresche essendo cotta pochissimo.
Ingredienti:
-una porzione di pasta frolla vegan;
-450g di fragole fresche + una quindicina per guarnire;
-300g di zucchero di canna;
-2 cucchiai di fecola di patate.
Preparazione:
Preparare un rotolo di pasta frolla, dopo averla lasciata riposare in frigo per 40min stenderla mantenendo uno spessore di circa 2cm, inserirla in uno stampo da crostata di 26cm di diametro creando un bordo abbastanza rialzato e spesso poi porvi sopra un peso(se non lo avete potete utilizzare un kg di semi posti su un pezzo di carta da forno), infornare a forno preriscaldato a 180° per 30min.
Mentre la frolla cuoce tagliare 450g di fragole e metterle in una pentola con lo zucchero e la fecola e cuocere a fuoco medio fino ad ebollizione mescolando, quando avrà raggiunto il bollore frullare il composto e cuocerlo un paio di munuti, sempre mescolando, fino a che si sarà rappresa del tutto. (Nel bimbi: 12 min, vel 3, 90°, alla fine aumentare la vel a 6 per 20 sec)
Quando la frolla risulterà cotta adagiarla su un piatto e versarci dentro la crema di fragole calda, lasciar raffreddare per un paio d'ore.
Una volta che il tutto si sarà raffreddato guarnire la torta con le fragole fresche tagliate a fettine; far riposare per almeno un'ora in frigo prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento