mercoledì 12 marzo 2014

Latti vegetali? Panoramica nutrizionale e utilizzo in cucina

Ciao a tutti,
oggi voglio trattare di un argomento particolarmente caro e importante per coloro che seguono un regime alimentare vegan: la scelta del "latte" vegetale più adatto a se, con una panoramica su prezzi e valori nutrizionali. Riporterò inoltre delle particolari impressioni personali che ho maturato facendo uso delle bevande che andrò a descrivere brevemente.
Esistono svariati tipi di "latte" vegetale ognuno con proprie caratteristiche che lo rendono più adatto a certi scopi piuttosto che altri, ci sono quelli più dolci e leggeri adatti per la pasticceria e quelli più neutri molto versatili e infine quelli più grassi e sostanziosi più adatti per essere consumati da soli.
Voglio ricordare che qualsiasi tipo di latte vegetale è privo di colesterolo e quindi ottimo per coloro che soffrono di ipercolesterolomia e problemi di peso.
Ma ora vediamoli in dettaglio:
LATTE DI SOIA:
Il latte di soia è sicuramente uno tra i più conosciuti ed utilizzati. Esso contiene all'incirca 35 kcal per 100ml ed è il più ricco di proteine le quali equivalgono quasi a quello vaccino; presenta inoltre un medio apporto di grassi.
La sua consistenza, molto liquida, e il suo gusto piuttosto neutro lo rendono adatto a qualsiasi tipo di ricetta, dal dolce al salato, ed è equivalente a quello vaccino, con il quale potete scambiarlo in qualsiasi ricetta senza evidenti modifiche nel procedimento.
Il latte di soia è quello meno caro tra tutti, io lo trovo a 1, 20 al litro con certificazione biologica U.E.
N.B.: quando acquistate questo tipo di latte accertatevi che la provenienza sia italiana e sia garantito NO OGM dalla U.E.
LATTE DI AVENA:
Il latte di avena, quello che io utilizzo di più per cucinare, ha un gusto particolarmente dolce e delicato che lo rende adatto per la produzione di dolci;essendo molto fluido e leggero rende gli impasti davvero molto soffici.
Esso presenta un apporto energetico di circa 45-50 kcal ogni 100 ml ed ha però un apporto proteico inferiore rispetto a quello di soia e un moderato contenuto di grassi. Esso è sempre arricchito da olio di semi, quindi è bene accertarsi che questo sia spremuto a freddo. La presenza di olio vegetale gli conferisce una consistenza che, secondo me, lo rende poco adatto ad essere consumato puro da bere.
N.B.: l'avena è una graminacea, perciò il suo latte è sconsigliato per chi soffre di allergia a questo gruppo botanico.
Il suo prezzo è superiore rispetto a quello di soia e si aggira sui 2,70 euro(Biologico).
LATTE DI RISO:
Il latte di riso è in assoluto quello più leggero di tutti ed ha un gusto piuttosto dolce che lo rende adatto anch'esso a qualsiasi tipo di ricetta, con una predilizione per quelle dolci e soffici. Anche questo latte viene arricchito di olio di semi perciò io non lo amo per il consumo puro.
I sui valori nutrizionali sono di circa 60-70 kcal ogni 100ml ed è quello più povero in termini di proteine e grassi ma ricco di carboidrati.
Io personalmente preferisco il latte di riso e soia piuttosto che puro riso,trovo abbia un sapore meno invadente.
Il suo costo si aggira attorno ai 2 euro al litro.
LATTE DI MIGLIO:
Il latte di miglio presenta circa 55 kcal ogni 100ml e non è particolarmente ricco di proteine e grassi, anch'esso viene arricchito da olio vegetale.
Il suo gusto è molto dolce e forte e la sua consistenza e più densa rispetto ai precedenti. Esso è adatto alla preparazione di dolci ma io ve lo sconsiglio per  le ricette salate a causa del suo sapore dolce intenso.
LATTE DI MANDORLE: Il latte di mandorle ha un sapore delizioso e delicato e una consistenza densa e cremosa. Esso è uno dei pochi latti di tipo vegetale non arricchito da oli vegetali perché naturalmente ricco di grassi. Presenta 40 kcal ogni 100ml con un buon apporto proteico. È secondo me quello migliore da gustare puro, ad esempio a colazione, viste tutte le qualità positive della mandorla. A causa del suo prezzo elevato che supera i 3 euro litro non lo utilizzo mai per cucinare, però se lo si sceglie per questo utilizzo è importante tenere conto del fatto che essendo ricco di grassi può appesantire i vostri piatti, soprattutto i dolci leggeri come ad esempio i plumcake.
LATTE DI NOCCIOLA
Questo latte l'ho scoperto di recente e mi ha lasciata un pò perplessa in quanto presenta un bassissimo apporto di kcal ,28 ogni 100ml, e di grassi, ciò dovuto al fatto che la percentuale di nocciola è minima (2,5%) mentre gli altri ingredienti sono: fosfato tricalcico, sale marino, stabilizzanti (farina di semi di carrube, gomma di gellano), emulsionante (lecitina di girasole), vitamine (riboflavina (B2), B12, E, D2) [quelli della marca che ho acquistato io]
Il gusto e la consistenza cremosa sono sensazionali e lo rendono perfetto da bere puro. Il costo è particolarmente elevato e supera i 3,50 al litro.
Questi sono i tipi di latte vegetale che ho personalmente acquistato e provato e perciò ho potuto darvi delle MIE particolari impressioni. Se volete più informazioni sui valori nutrizionali e le proprietà potete trovare il tutto su siti di medicina molto ben documentati, io non li ho riportati non essendo una nutrizionista e avendo il solo scopo di enunciarne le qualità culinarie.
Ci tengo infine a rispondere a una domanda molto frequente: perché le bevande vegetali hanno tutte un prezzo elevato? La motivazione sta nel fatto che su di esse è imposta un' IVA pari al 22% contro quella del 4% imposta sul latte vaccino.

Nessun commento:

Posta un commento